DIRETTORE RESPONSABILE PROF. LAM SING HEE

Medico chirurgo. 1° studente cinese laureato in medicina presso l’Università di Bari. Docente e segretario dell’Istituto di Agopuntura di Hong Kong (1973). Membro della “China Association of Acupuncture and Moxibustion”, Beijing (da 2002). Prof. a Contratto presso l’Università “La Sapienza” di Roma (2009) e l’Università di Brescia (2014-2015). Fondatore e Presidente dell’AIRAM. Docente titolare del “Corso di Agopuntura Addominale” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Consorziale Policlinico di Bari (2014-2015). “Visiting Scholar” e Relatore Unico al “Seminario di agopuntura dell’anello ombelicale” presso The University of Hong Kong (2014-2015). Direttore della Scuola di Agopuntura Multitecnica Lam “SAML”– Bari. Fondatore e Presidente della SIAROM. Organizzatore, co-ordinatore di vari congressi nazionali e internazionali e relatore con numerosi lavori scientifici pubblicati. Autore del Metodo Lam di Agopuntura Ombelicale, Metodo Lam di Agopuntura Addominale, Metodo Lam di Agopuntura Multitecnica e Metodo Lam Anti-tabagismo.

 

 

CONTRIBUTI DEL METODO LAM NEL CAMPO AGOPUNTURISTICO

Il Prof. Dr. Lam Sing Hee, primo studente cinese laureato in medicina presso l’Università di Bari, ha definito anatomicamente la sede della puntura sull’anello ombelicale ed ha scoperto e perfezionato una somatotopia a forma di homunculus sia a livello ombelicale che addominale, ne ha intuito le relazioni con il Taizi della Medicina Yi e, inoltre, ha semplificato la tecnica di agopuntura tradizionale secondo la guida di Neijing con la prescrizione di pochi agopunti, portandola ad un livello maggiore di sicurezza e di efficacia. La Scuola di Agopuntura Multitecnica Lam è, quindi, l’unica scuola che integra l’insegnamento tradizionale con valide tecniche innovative.

 

STORIA

Siamo un gruppo dei praticanti dell’agopuntura multitecnica in medicina cinese. Conoscendo la potenzialità dell’effetto terapeutico della combinazione dei tre tecniche: l’agopuntura tradizionale, l’agopuntura addominale metodo Lam e l’agopuntura dell’anello ombelicale metodo Lam, veniva la formazione della Scuola Lam per promuovere la divulgazione iniziando nel 2007 il corso biennale dell’agopuntura multitecnica a Bari diretto dal Prof. Dott. Sing Hee Lam.

 

Il primo convegno nazionale fu organizzato in collaborazione con l’Associazione Scientifica Italiana Microsistemi e il patrocinio Associazione FuCina – Italia in Hotel Excelsior, Bari in data 27-28 giugno 2009 intitolato: “Nuovi Approcci nella clinica dell’agopuntura multitecnica” con l’accreditamento ECM tramite il Provider Meeting Planner srl. Il convegno veniva insieme anche la cerimonia dei consegni del diploma su gli studi del corso biennale dell’agopuntura multitecnica. Sono il primo gruppo diplomato nazionale in “Master di Agopuntura Multitecnica”: Dott. Piero Cucugliato, Dott. Vincenzo Fortunato, Dott. Paolo Pannarale e Dott.ssa Emiliana Ninno, in oltre, un attestato speciale in “Clinica e tecnica secondo il metodo Lam di agopuntura multitecnica” per la Dott.ssa Elizabetta Pussini.

 

Nel 2009 seguendo le “Linee guida per la formazione nelle medicine e pratiche non convenzionali riservate ai medici chirurghi e odontoiatri” della Commissione Salute- Conferenza Stato, Regioni del Consiglio Nazionale FNOMCeO (12/12/2009), un corso integrativo in un anno di “Master in Agopuntura Multitecnic secondo il Metodo Lam” per conferire un diploma di corso triennale idoneo per l’iscrizione negli elenchi degli agopuntori nell’Ordine dei Medici Provinciali.

 

 

Nel 2016 è nata SAML

SAML è l’acronimo dell’associazione culturale denominata “Scuola di Agopuntura Multitecnica Lam”, nata il 5 febbraio 2016, accreditata presso la Regione Puglia (cod.151/dir/2016/000125) per il suo Corso Triennale di Agopuntura per Medici. Il presidente responsabile è il Prof. Dr. Sing Hee Lam.

Il diploma della Scuola è idoneo per l’inserimento negli elenchi dei Medici Agopuntori presso gli Ordini dei Medici provinciali. In effetti, ricordiamo che la Delibera N.545 del 23 06 2015 della Reg. Puglia, al fine di tutelare la salute pubblica dispone, all’art. 1, che possono esercitare l’Agopuntura i Professionisti che risultino iscritti negli appositi Elenchi istituiti presso i rispettivi Ordini professionali provinciali.

Il primo anno accademico del Corso SAML con il patrocinio Associazione Italiana Ricerca Agopuntura Multitecnica- AIRAM, iniziato il 29 ottobre 2016 con un messaggio augurale della Commissione Regionale per le MC della Regione Puglia (Presidente: Dott. Felice Ungaro, Segretario: Dott. Francesco Squillace, e Coordinatore Scientifico: Dott. Maurizio De Luca).

 

 

I. ATTIVITA’ ACCADEMICA –Anno 2016

1) GENNAIO: Seminario di agopuntura addominale II Livello in data 13-14-15.
2) MARZO: Seminario di principi filosofici di Taoismo tenuto dal Prof. Maurizio Paolillo in data 12.
3) MAGGIO: Convegno nazionale di agopuntura addominale e seminario di III° livello di addomino-agopuntura e la celebrazione per il 10° anniversario della divulgazione dell’agopuntura multitecnica in data 20-21 maggio 2017 nella sede Hotel Oriente – Bari.
4) OTTOBRE: Inizio del Corso triennale di agopuntura multitecnica per il I e II Anno Accademico con 25 crediti ECM in data 28-29.
5) NOVEMBRE: Il seminario di ombelico-agopuntura I Livello in data 18-19 nella sede Hotel Excelsior. La prenotazione è obbligatoria.
6) DICEMBRE 2016 si è concluso il corso di “Master in Agopuntura Multitecnica” con il Diploma acquisito dagli allievi che avevano completato la Scuola triennale nel 2015.
I diplomati sono: Dr. Ettore Antoncecchi, Dr. Clemente Grippo, Dr. Maurizio Bongiorno, Dr. Silvana Iacovelli e Dr. Lucia Masciandaro.

 

 

II. ATTIVITA’ SCIENTIFICA E CULTURALE – Anno 2016-2017

1) Il 15.06.2016 il Prof. Lam insieme al dott. Pannarale e alla dott.ssa Ninno hanno presentato il corso SAML al Policlinico di Bari – Unità Operativa di Geriatria e Centro di Assistenza e Ricerca Sovraziendale per le malattie rare diretto dal Prof. Carlo Sabbà.

2) Il 23.06.2016 il Prof. Lam ha presentato il corso SAML all’Università Degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti d’Organo, “Master Universitario di II Livello” di Alta Formazione e Qualificazione in Terapia del Dolore per Medici Specialisti diretto dal Prof. Francesco Bruno.

 

3) Il 27.06.2016 il Prof. Lam ha presentato una relazione sul contributo dell’Agopuntura Multitecnica nella cura della celiachia e il corso SAML al “Consensus Meeting Celiachia e Sicurezza Alimentare – Cagliari” organizzato dalla ASL di Olbia della Regione Autonoma della Sardegna.

4) Il 16 09 2016 il Prof Lam insieme al dott. Cucugliato e al dott. Pannarale hanno presentato ufficialmente la SAML, Scuola accreditata, alla Fiera del Levante di Bari alla presenza delle Autorità Regionali. 

5) Il 22.09.2016 il Prof. Lam ha presentato presso l’Ordine dei Medici il corso SAML nell’ambito della “Giornata culturale orientale dei Medici” organizzata dalla Feder.S.P.EV. diretto dal Presidente Prof. Nicola Simonetti.

6) Il 03.10.2016 la SAML ha partecipato alla “Giornata Mondiale dell’Agopuntura” presso Villa Romanazzi Carducci organizzata dal Circolo della Sanità di Bari diretto dal Presidente Prof. Nicola Zizzo presentando un contributo sull’agopuntura multitecnica. I soci rappresentanti: Emiliana Ninno, Piero Cucugliato, Paolo Pannarale e Vincenzo Fortunato.

7) Il 7-8 Ottobre 2016: organizza il IV° convegno nazionale (evento accreditato ECM) in collaborazione con SAML (accreditata dalla Regione), AIRAM e Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico di Bari: Sede: Aula Asclepios Policlinico. Il tema: “Meeting di Agopuntura Multitecnica e Medicina Yi”.

6) Il 20-21 maggio 2017: organizzano dall’AIRAM e SAML il convegno nazionale e il seminario di aggiornamento sull’addomino-agopuntura in data 20-21 maggio 2017. Il tema del convegno: “Agopuntura Multitecnica – aspetti teorici e casi clinici” e il seminario straordinario associato rappresentano un’occasione per l’aggiornamento e l’approfondimento up-date della tecnica, legata alla medicina Yi, utile per i praticanti.